top of page

In collaborazione con lo yacht club del Mediterraneo iMove promuove il progetto che mira alla diffusione della cultura del mare nella città di Palermo. Attività sportive, incontri, esposizioni, dibattiti, etc. ci vedranno alla scoperta di una delle zone più dense di culture della città.

Idea del progetto
Sin dalla sua fondazione Palermo ha intrecciato la sua storia con il mare. La città tutto-porto dai Fenici ai giorni nostri ha costruito la sua immagine cosmopolita quale crocevia del Mediterraneo.

 

Il suo porto è un regesto straordinario delle modificazioni stratificate di una infrastruttura capace di penetrare ed essere penetrata dal mare quanto dalla città; è un luogo sospeso il porto, un luogo che restituisce sempre una dimensione di mediazione tra opposti; non solo, la dimensione urbana varia avvicinandosi al mare; nella morfologia e nella scala l’organismo urbano si prepara ad accogliere le acque. L’incontro/scontro tra terra e mare, partenza ed arrivo, costruzione e distruzione, agitazione e calma, umanità e mezzi navali, produce un luogo carico di significati e significanti proprio dell’idea di “città educativa”.

Il molo Sud del “bersagliere” nasce nel 1575 e da quel momento “vede” e partecipa alle vicissitudini di un’intera città; da protettore della Cala che andava via via restringendosi diventa spettatore della realizzazione del porto nord e scorge in lontananza, il faro di Palermo, l’arsenale avvolto dall’epopea dei cantieri.


Il “gomito” di una città pensosa che osservare il mare da ospitalità ad istituzioni e attività di ogni genere (nel bene e nel male) da quasi 450 anni; quante storie di ieri e di oggi ci può raccontare? Cosa può “insegnare” alla Palermo del futuro? Può aiutare Palermo a riprendere un rapporto vitale col suo mare?

 

I soggetti che verrano coinvolti saranno in prima battuta gli “abitanti” del molo. Le istituzioni ed il tessuto associativo della città potranno costituire una sponda importante nel coinvolgimento della popolazione e nel reperimento di risorse (umane e economiche). Sarà infine favorita la partecipazione del tessuto imprenditoriale di settore come testimone delle attività che gravitano intorno alle attività umane in mare e sponsor del progetto.

I racconti del molo

Vite e racconti di Palermo viste dal molo Sud

bottom of page